LABORATORI LINGUISTICI BREVI DI ITALIANO DI BASE
Il laboratorio linguistico breve viene realizzato in orario scolastico o extrascolastico ed è finalizzato a fornire un primo supporto linguistico ad alunni e studenti neoarrivati che necessitino di acquisire le competenze linguistiche nell’italiano della prima comunicazione.
A CHI È RIVOLTO
Il laboratorio è rivolto ad alunni di madrelingua non italiana della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di recente immigrazione che non abbiano ancora raggiunto il livello linguistico A1 del QCER.
METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ ORGANIZZATIVE
L’ attività didattica proposta è basata su un approccio di tipo comunicativo, ludico e sull’apprendimento cooperativo. Il laboratorio è finalizzato in particolare all’acquisizione degli strumenti linguistici per un primo orientamento nell’ambiente scolastico e nella quotidianità. A tal fine il docente seguirà i percorsi didattici che riterrà più adeguati alle esigenze del gruppo a partire da manuali presenti nella biblioteca del Cestim.
TEMPI E DURATA
Il laboratorio ha una durata massima di 30 ore che devono essere concentrate in poche settimane, possibilmente nel primo periodo di ingresso degli alunni a scuola. L’intervento non potrà essere inferiore alle 4 ore settimanali. Il laboratorio può essere organizzato sia in orario scolastico che extrascolastico. Giorni e orari dell’intervento verranno concordati con la scuola.
N. DI ALUNNI ISCRITTI RICHIESTO PER L’ATTIVAZIONE
L’Istituto scolastico può chiedere l’attivazione del laboratorio in presenza diun gruppo di almeno 4 alunni omogenei per età e per bisogni linguistici.
N. INDICATIVO LABORATORI ATTIVATI PER A.S.: 30
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA SCUOLA:
200,00 euro per singolo corso
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA FAMIGLIA:
nessuno
LABORATORI LINGUISTICI A DISTANZA
Il laboratorio linguistico a distanza si svolge in orario extrascolastico ed è finalizzato a fornire un supporto
linguistico ad alunni e studenti di recente immigrazione che necessitino di acquisire le competenze linguistiche
nell’italiano della prima comunicazione.
A CHI È RIVOLTO
Il laboratorio è rivolto ad alunni di madrelingua non italiana della scuola secondaria di I° grado di recente immigrazione che non abbiano ancora raggiunto il livello linguistico A1 del QCER.
Il servizio è pensato per alunni e studenti che frequentano plessi scolastici nei quali non è possibile attivare i laboratori in presenza per esempio a causa della mancanza del numero minimo di studenti richiesto.
METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ ORGANIZZATIVE
L’attività didattica proposta è basata su un approccio di tipo comunicativo e interattivo. L’ampio uso di applicazioni e risorse online consente di costruire giochi didattici coinvolgenti e altre proposte di didattica cooperativa che favoriscono lo scambio interpersonale con il docente e tra gli alunni. Il laboratorio è finalizzato in particolare all’acquisizione degli strumenti linguistici di base per un primo orientamento nell’ambiente scolastico e nella quotidianità.
TEMPI E DURATA
I laboratori hanno una durata massima di 30 ore che devono essere concentrati possibilmente nel primo periodo di ingresso degli alunni a scuola. L’intervento non potrà essere inferiore alle 3 ore settimanali. I laboratori dovranno essere organizzati in orario extrascolastico. Giorni e orari dell’intervento verranno definiti dal Cestim e comunicati alla scuola.
N. DI ALUNNI ISCRITTI RICHIESTO PER L’ATTIVAZIONE
I corsi a distanza vengono attivati in presenza di almeno 8 iscritti omogenei per età e per bisogni linguistici.
N. INDICATIVO LABORATORI ATTIVATI PER A.S.:
5
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA SCUOLA:
25,00 euro per singolo corso
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA FAMIGLIA:
nessuno
