Facebook Instagram You Tube

Corsi Estivi Cestim

Scuola primaria e secondaria di I° grado

COS’È  IL CORSO ESTIVO CESTIM
Il Corso Estivo Cestim è un servizio organizzato dal Cestim in collaborazione con la scuola durante le vacanze estive per sostenere gli alunni e studenti di madrelingua non italiana nell’acquisizione, recupero e rafforzamento delle competenze nella lingua italiana.

A CHI È RIVOLTO
I Corsi Estivi Cestim sono rivolti ad alunni e studenti provenienti da contesti migratori, nati all’estero, che non hanno ancora raggiunto il pieno livello linguistico A2 del QCER (framework europeo delle lingue).

CHI SONO GLI INSEGNANTI
I docenti sono giovani laureati in materie umanistiche e linguistiche assunti e formati dal Cestim. I collaboratori in alcuni corsi estivi sono supportati da volontari adulti, da tirocinanti universitari o da studenti delle scuole superiori.

Ogni docente Cestim segue un gruppo di 8-10 alunni. I docenti Cestim adottano uno stile didattico laboratoriale e sceglieranno proposte coinvolgenti non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche affettivo, sociale e creativo. Per questo saranno privilegiati il gioco e le attività manuali, così da affrontare i contenuti linguistici e culturali in maniera divertente e tale da stimolare la creatività, educare al rispetto delle regole, alla collaborazione tra pari.

METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ ORGANIZZATIVE
L’obiettivo è quello di far emergere le diverse intelligenze degli studenti e imparare ad inserirsi bene in una comunità a partire dal gruppo classe. Un tema di particolare interesse per i ragazzi farà da filo conduttore di tutto il mese per motivare e rinforzare l’apprendimento dei contenuti linguistici.

I ragazzi vengono anche guidati alla conoscenza del territorio con uscite e visite didattiche, all’incontro e all’interazione con esperti in vari campi per offrire loro l’occasione di avvicinarsi ai linguaggi specialistici dell'italiano.
Al termine del corso verrà inviata alla scuola una scheda di valutazione sul percorso svolto da ciascun alunno.
I collaboratori Cestim possono essere affiancati da volontari adulti o da studenti in PCTO.

NUMERO DI ALUNNI ISCRITTI RICHIESTO PER L’ATTIVAZIONE
Ogni sede di corso viene attivata con la garanzia di frequenza di almeno 24 alunni (3 gruppi classe) e fino a un massimo di 50 (5 gruppi classe). Gli alunni vengono divisi in piccoli gruppi (8-10 alunni), in base all’età e al livello linguistico da acquisire. Viene impegnato un docente per ciascuno dei gruppi formati.

TEMPI E DURATA
I corsi si svolgono nel mese di luglio, tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Il calendario preciso viene comunicato di anno in anno attraverso una circolare inviata dal Cestim dopo le vacanze pasquali.


N. INDICATIVO GRUPPI CLASSE ATTIVATI PER A.S.: 100

CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA SCUOLA: 400,00 euro per singolo corso

CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA FAMIGLIA: 40,00 euro




Il Cestim è sostenuto da
Fondazione Sanzeno