Facebook Instagram You Tube

Protocollo di intesa generale Cestim-Scuole

Protocollo di Intesa Cestim-Scuole per l'attivazione delle azioni previste

dal Progetto "Primo, imparare bene la lingua!" sostenuto dalla Fondazone San Zeno

Anni scolastici 2023-24, 2024-25 e 2025-26

La sottoscrizione del protocollo è necessaria per poter avviare le Azioni proposte dal Cestim in collaborazione con la Rete Tante Tinte per il rafforzamento delle competenze linguistiche degli alunni e studenti provenienti da contesti migratori.
L'accordo avrà una durata triennale: dall’a.s. 2023-2024 all’a.s. 2025-2026.
La firma del protocollo non determinerà di per sé l'implementazione degli interventi richiesti ma metterà la scuola nella condizione di chiedere, se e quando lo riterrà opportuno, l'attivazione di una delle Azioni di progetto.
I destinatari, le finalità e le modalità operative delle Azioni previste dal progetto "Primo, Imparare bene la lingua" sono spiegati in maniera dettagliata nelle schede illustrative allegate al Protocollo.
Come da prassi consolidata nell'ultimo triennio, per ogni azione effettivamente attuata, verrà chiesta una compartecipazione economica anche alla scuola e alle famiglie (nel protocollo è specificato in maniera dettagliata il contributo richiesto). 
Cercheremo come sempre di rispondere al meglio alle richieste ricevute coordinandoci con la Rete Tante Tinte in un'ottica di efficientamento e di integrazione dei servizi e delle altre progettualità che verranno avviate in futuro.
Il protocollo dovrà essere approvato dagli organi collegiali di Istituto e inviato al Cestim all'indirizzo mail matteo.danese@cestim.it

Scarica il protocollo:
Protocollo per Istituti Comprensivi - Protocollo per scuole secondarie di II grado e CFP

Azioni di progetto:

1- CORSI ESTIVI
2- STUDIO ASSISTITO
3- LABORATORI LINGUISTICI BREVI DI ITALIANO DI BASE
4- LABORATORI LINGUISTICI A DISTANZA
5- VOLONTARIATO PER IL SUPPORTO LINGUISTICO
6- VOLONTARIATO UNIVERSITARIO PER IL SUPPORTO NELLE DISCIPLINE (Progetto TAI/Ti Aiuto Io)



Il Cestim è sostenuto da
Fondazione Sanzeno