Facebook Instagram You Tube

Tirocinio al Cestim

A tutte le persone interessate a svolgere un tirocinio

presso gli uffici del Cestim


La nostra associazione opera sul territorio di Verona e provincia e promuove servizi volti al miglioramento delle competenze linguistiche degli alunni figli di immigrati. Per perseguire questi obiettivi attiviamo nelle scuole sia laboratori di italiano L2 rivolti ad alunni di recente immigrazione sia attività di doposcuola per coloro che ancora hanno bisogno di un supporto nelle discipline di studio.

La nostra proposta di tirocinio prevede che il tirocinante si inserisca nei suddetti progetti affiancando il nostro docente e collaborando alla programmazione e gestione delle attività in classe. Oltre ad una prima fase di osservazione di buone pratiche, sono previsti nel corso del tirocinio dei momenti di lavoro via via più autonomo su alcune attività concordate con il docente e/o di gestione di sottogruppi con esigenze didattiche specifiche.

Il tirocinante ha l'opportunità di conoscere modalità, contenuti e strumenti che caratterizzano il processo di insegnamento dell'italiano L2  e, in generale, partecipa ad una esperienza che gli permette di maturare nell’ambito della didattica dell’italiano come lingua seconda.

Precisamo che il nostro  staff  è composto da insegnanti esperti di italiano L2 e non sono presenti figure di psicologi o educatori sociali che per alcuni tirocini sono obbligatori.

Premesso che ci è possibile attivare un massimo di due tirocini contemporaneamente e considerando che riceviamo numerose richieste, siamo tenuti a stilare una lista d’attesa. Per questa ragione seguiamo alcuni criteri per procedere in modo corretto nella selezione dei candidati:

  • Precedenza a coloro che si stanno formando nella didattica dell’italiano L2 e sono orientati alla carriera dell'insegnamento
  • Ordine di ricezione della richiesta

Per procedere alla candidatura invitiamo a compilare la domanda di tirocinio al seguente link: Richiesta di tirocinio con il Cestim - Centro Studi Immigrazione.

Per maggiorni informazioni chiamare in ufficio al numero 045.8011032 dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 15 e chiedere di Paola Aprili.





Il Cestim è sostenuto da
Fondazione Sanzeno