FINALITÀ
Con l’azione di volontariato per il supporto linguistico, il
Cestim si propone di promuovere e organizzare il volontariato
per sostenere gli alunni con background migratorio nel loro
percorso di apprendimento della lingua italiana. L’intervento di
volontariato avviene in orario scolastico e va inteso come
complementare e coordinato con le altre iniziative messe in
campo dalla scuola per offrire pari opportunità ai bambini e
ragazzi con background migratorio. Non può rappresentare quindi
né l’unica né la principale tra le iniziative previste per
rispondere ai bisogni linguistici di tali alunni.
A CHI È
RIVOLTO
L’Azione di volontariato è rivolta ad alunni e studenti, dalla
primaria alla secondaria di II° grado, provenienti da contesti
migratori con competenze in lingua italiana non superiori al
livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la
conoscenza delle lingue), che siano in Italia da non più di 3
anni. L’intervento dei volontari Cestim non è pensato per poter
rispondere ai bisogni degli alunni con disturbi specifici
dell’apprendimento. Eventuali eccezioni a questi criteri
dovranno essere adeguatamente motivate e concordate con il
coordinamento del progetto.
CHI
SONO I VOLONTARI DEL CESTIM
I volontari del Cestim sono insegnanti in pensione, studenti
universitari e altre persone - comunque in possesso di diploma
di scuola media superiore - selezionate, formate nell’approccio
interculturale e nelle difficoltà linguistiche di un apprendente
L2 e accompagnate nel loro percorso dal Cestim.
Il volontario del Cestim non è un esperto di insegnamento
dell’italiano L2. Il suo intervento deve essere quindi limitato
alla funzione di esercitatore linguistico, che accompagna lo
studente nel percorso di apprendimento della lingua italiana a
partire dalle indicazioni fornite dall’insegnante di classe.
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA SCUOLA: nessuno
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA FAMIGLIA: nessuno