FINALITÀ
Con l’azione di volontariato per il supporto linguistico, il
Cestim si propone di promuovere e organizzare il volontariato
per sostenere gli alunni con background migratorio nel loro
percorso di apprendimento della lingua italiana. L’intervento
di volontariato avviene in orario scolastico e va inteso come
complementare e coordinato con le altre iniziative messe in
campo dalla scuola per offrire pari opportunità ai bambini e
ragazzi con background migratorio. Non può rappresentare
quindi né l’unica né la principale tra le iniziative previste
per rispondere ai bisogni linguistici di tali alunni.
A CHI È
RIVOLTO
L’Azione di volontariato è rivolta ad alunni e studenti,
dalla primaria alla secondaria di II° grado, provenienti da
contesti migratori con competenze in lingua italiana non
superiori al livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di
Riferimento per la conoscenza delle lingue), che siano in
Italia da non più di 3 anni. L’intervento dei volontari Cestim
non è pensato per poter rispondere ai bisogni degli alunni con
disturbi specifici dell’apprendimento. Eventuali eccezioni a
questi criteri dovranno essere adeguatamente motivate e
concordate con il coordinamento del progetto.
CHI SONO I
VOLONTARI DEL CESTIM
I volontari del Cestim sono insegnanti in pensione, studenti
universitari e altre persone - comunque in possesso di diploma
di scuola media superiore - selezionate, formate
nell’approccio interculturale e nelle difficoltà linguistiche
di un apprendente L2 e accompagnate nel loro percorso dal
Cestim.
Il volontario del Cestim non è un esperto di insegnamento
dell’italiano L2. Il suo intervento deve essere quindi
limitato alla funzione di esercitatore linguistico, che
accompagna l’alunno nel percorso di apprendimento della lingua
italiana a partire dalle indicazioni fornite dall’insegnante
di classe.
CONTRIBUTO RICHIESTO ALLA FAMIGLIA: nessuno